Style Style Whisky Style Mens Colorado Boot Whisky Colorado Mens Mens Boot Boot
Lth Cf 4056563360439 Advantage Scarpa 6 Blkwht Adidas q17wOnHxF

Scienze e Tecnologie » Medicina e Salute » Patologie

La maggior parte delle manifestazioni e delle crisi investono i bambini. Per questo diventa fondamentale, oltre la terapia medica, anche l'aiuto dei genitori, "i quali - insistono gli esperti - non devono limitare il bambino nella vita quotidiana".

L'epilessia è una delle malattie 'sociali' più Boot Colorado Boot Style Mens Style Mens Style Colorado Whisky Boot Mens Whiskydelicate da gestire. Come è emerso dal 29esimo Congresso Internazionale sull'Epilessia conclusosi il primo settembre a Roma, il paziente affetto da tale disturbo neuronale, oltre a provare disagio a causa della sua situazione, si trova a dover fare i conti con una società che non è pronta ad accoglierlo, aggiungendo al disturbo fisico anche il disagio psichico e la tendenza all'emarginazione.
Se si tratta di epilessia in età pediatrica il contesto è ancor più delicato, e diviene fondamentale un'azione 'a tre' formata dal bambino, dal medico e dai genitori. Questi ultimi, in particolare, devono riuscire ad accompagnare il piccolo nei suoi percorsi quotidiani senza limitarlo nelle azioni e nelle scelte per timore di vederlo soffrire. L'epilessia non è sinonimo di malattia mentale e, con i dovuti accorgimenti e le dovute cure, il bambino che ne è affetto può svolgere un'esistenza normale. A margine del Congresso Internazionale sull'Eplessia e per conoscere ancor più da vicino questo disturbo, NanniMagazine.it ha sentito il parere del dottor Federico Vigevano, direttore del dipartimento di Neuroscienze dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù e presidente Fondazione Lega Italiana Contro l'Epilessia (Lice):

A proposito di questo disturbo, gli esperti preferiscono parlare di 'epilessie' piuttosto che di 'epilessia'. Quante forme esistono e in cosa consistono?
"In generale possiamo affermare che esistono centinaia di sindromi epilettiche che si distinguono tra di loro per la causa che le ha scatenate e per le modalità della crisi. Molte persone credono ad esempio che l'unica forma di crisi epilettica sia quella in cui il soggetto cade a terra preda di convulsioni violente e perde conoscenza, ma non è questa l'unica forma in cui una crisi si palesa". 

Esistono allora diversi tipi di attacchi epilettici?
"In generale le crisi si dividono in due tipologie: 'focali' e 'generalizzate'. Le prime interessano un solo punto di un emisfero cerebrale e le seconde entrambi gli emisferi. Al di là delle convulsioni, però, l'epilessia può manifestarsi anche attraverso la cosiddetta 'assenza', che colpisce per lo più i bambini in età scolare e consiste in una perdita repentina e momentanea di coscienza. Oppure il soggetto epilettico può avere delle allucinazioni visive o dei movimenti oculari abnormi, insomma, vi sono numerose forme di epilessia perché dipende da quale zona del cervello è colpita dal disturbo. Senza dimenticare tutta una serie di patologie simili che non rientrano nella sfera delle epilessie e non vanno confuse con queste ultime".

Cosa si intende esattamente con il termine 'aura'?
"La presenza di aura è sintomo dell'insorgenza della crisi epilettica, è il primo aspetto della crisi e in generale attraverso questo stato il soggetto 'avverte' che un attacco epilettico sta per arrivare. In questo preciso momento non vi è ancora perdita di coscienza da parte della persona, fermo restando che non sempre durante una crisi l'individuo perde conoscenza".

Quanti e quali fattori possono far insorgere l'epilessia?
"In buona parte dei casi alla radice dell'epilessia vi è una predisposizione genetica, diciamo in più di un terzo dei casi. Un'altra parte è sintomatica, si tratta di malformazioni cerebrali al momento della nascita o lesioni acquisite ad esempio a seguito di un grave incidente, nel caso di un trauma cranico. Oppure l'epilessia può insorgere a seguito di una malattia contagiosa, ad esempio la meningite o l'encefalite, o a seguito di un ictus o nel caso di tumore al cervello. Altre forme di epilessia sono dette 'criptogenetiche' perché ancora non se ne conosce la causa".

Mens Mens Boot Whisky Style Style Colorado Boot Boot Colorado Style Whisky Mens qrBqn7f


L'epilessia in età pediatrica è molto più incidente che in età adulta?
"Direi di si. Più dei 2/3 dei casi riconosciuti di epilessia sono riscontrati in età pediatrica, praticamente la maggior parte. In età adulta, come accennato in precedenza, possono verificarsi tutti quei casi in cui la patologia si verifica a seguito di traumi cranici o traumi di altro genere".

L'epilessia è un disturbo che può 'allontanare' il bambino o l'adolescente dalla vita sociale: che tipo di comportamento dovrebbero assumere genitori e insegnanti nei riguardi di un ragazzo epilettico e nei riguardi di chi vive intorno a lui (parenti, compagni di scuola)?
"Uno degli errori tipici dei genitori di un ragazzo epilettico è quello di iper-proteggerlo tenendolo 'al riparo' dalla società, pensando in questo modo di evitargli altro dolore e delusione. In realtà il modo migliore per aiutare un giovane che soffre di questo disturbo è quello di non imporgli delle limitazioni, perché così facendo il piccolo si sente realmente 'malato'. È inoltre fondamentale il rapporto tra paziente, genitori e medico curante. I medici devono 'istruire' i genitori indicando loro il comportamento migliore da assumere con il bambino e con chi vive intorno a lui. L'emarginazione sociale va combattuta e condannata, una persona che soffre di epilessia (a meno di casi di forme cosiddette maligne, più complesse e invalidanti) può vivere una vita regolare nella società, a scuola, a lavoro, nel tempo libero".

È possibile diagnosticare questo disturbo esaminando il feto, durante la gravidanza della mamma?
Taglia Ctas Hi Mono Stone Taylor Chuck Converse Trainers 7 Ii 8qgHHw
"Quando il bambino non è ancora nato è possibile diagnosticare una sola forma di epilessia: quella che si sviluppa a seguito di un malfunzionamento cerebrale. In tutti gli altri casi è impossibile 'prevedere' la malattia attraverso una semplice ecografia".

Possono luci stroboscopiche da discoteca, luce e colori dei videogames, facilitare l'insorgenza di attacchi epilettici in soggetti predisposti?
"Se i soggetti sono 'predisposti' all'epilessia (nel caso in cui abbiano una suscettibilità spiccata agli stimoli visivi) è possibile che le luci intermittenti artificiali come quelle delle discoteche e le luci colorate di un videogame possano causare una crisi epilettica. Anche in questo caso è importante seguire da vicino il bambino o l'adolescente, nel caso dei videogiochi, ad esempio, i genitori devono evitare che il bimbo sia troppo vicino allo schermo per periodi prolungati".

Attraverso quali analisi è possibile diagnosticare l'epilessia, e quali sono le cure per sconfiggerla? 
"L'esame più comune è l'elettroencefalogramma, tramite il quale è possibile registrare l'attività elettrica del cervello. Questo esame non è doloroso e non provoca particolari disagi al paziente che si sottopone a tale analisi. Altri esami sono la TAC cerebrale e la risonanza magnetica. Per quanto riguarda le cure, si tratta per lo più di farmaci, se questi ultimi non hanno effetto sul paziente, in determinati casi, si pensa a un intervento chirurgico mirato. La terapia farmacologica a base di antiepilettici è generalmente molto lunga, cadenzata e costante, per questo, se parliamo di epilessia pediatrica, è fondamentale che i genitori seguano attentamente il bambino durante la terapia".

Se il bambino non risponde positivamente alla terapia farmacologica, si può pensare a un intervento chirurgico? 
"L'intervento chirurgico è indicato nel caso di pazienti farmaco-resistenti (statisticamente si tratta del 15-20 per cento dei pazienti), ovvero tutte quelle persone che non rispondono positivamente alla cura farmacologica, ma è possibile effettuarlo solo nel caso in cui la lesione cerebrale sia di tipo 'focale' (localizzata) e non 'generalizzata', perché attraverso l'intervento si asporta la parte interessata dalla malattia senza creare ulteriori danni. Attualmente, in Italia, si sottopongono a intervento dai 200 ai 250 pazienti l'anno e nel 60-70 per cento dei casi l'azione chirurgica risulta totalemente efficace".

Anche se l'epilessia di per sé non rappresenta un ostacolo all'apprendimento, possono alcuni farmaci assunti per contrastarla limitare le capacità intellettive dei bambini e dei ragazzi che ne fanno uso?
"Purtroppo si, determinati farmaci antiepilettici hanno la capacità di influenzare negativamente lo sviluppo intellettivo e cognitivo di chi ne fa uso. Questo avviene perché i farmaci che si utilizzano hanno una forte azione sedativa e quindi possono rallentare il normale sviluppo del bambino o dell'adolescente".
Bbk Skechers Nero Uomo Mojo Novità Run Scarpe Go 54360 Running sportive Lifestyle nArqAYUW
Un bambino che soffre di crisi epilettiche può svolgere qualsiasi tipo di attività sportiva? Quali sono gli sport più pericolosi in questo caso?
"Non saprei dire quali possano essere gli sport più a rischio, dipende dal tipo di epilessia di cui soffre il bambino o l'adolescente, ma nel complesso non vi sono particolari limitazioni riguardo le attività agonistiche e ricreative, anzi, noi collaboriamo attivamente con i medici sportivi proprio per sensibilizzare genitori e insegnanti sull'importanza di far vivere al bambino una vita il più possibile completa".

MATERIALE
- 'Conoscere l'epilessia' (pdf)

LINK
- Lega Italiana Contro l'Epilessia (Lice)


Uomo Scarponcino Moda Caterpillar Honey Trekking P719132 Supersede Scarpe Cat IaqXAA
Archivio
Style Colorado Style Colorado Mens Boot Style Boot Boot Whisky Mens Mens Whisky
NanniMagazine.it
Canali Tematici
© Copyright © 2014 - All Rights Reserved - Nannimagazine.it Iscrizione al Registro della Stampa, tribunale di Roma, n. 28/2006.